La Meditazione come risorsa

Come recuperare quella dimensione in cui poter riconoscere risorse e nuovi punti di vista capaci di sostenerci per affrontare le sfide della vita?

Una può essere la meditazione, vista non tanto come una pratica dove esiste solo concentrazione e noia.

La meditazione, per me, è invece il recupero di una dimensione che appartiene a tutti noi, a cui spesso non siamo stati abituati a riconoscere, ad osservare i segnali del corpo e tanto meno pensare che possa essere una grande risorsa per noi stessi.

Ci sono momenti nella nostra vita che ci portano a entrare un po’ di più dentro a noi stessi, siamo richiamati ad una intimità, a un incontrarsi più profondo.

A volte si ha proprio la necessità di scappare da tutto ciò che raffigura il mondo esterno, ma semplicemente perchè si ha il bisogno di ricaricarsi, di ritrovarsi, di avere nuove risposte.

Stare a contatto con questo spazio, sempre a nostra disposizione, disponibile ed aperto ad accoglierci, proprio come un rifugio dove poterci ricaricare e trovare quelle comprensioni capaci di portarci spesso sulla giusta strada.

Si tratta di entrare in uno spazio divino, qui non esistono limiti, errori, un dover fare o un giusto o sbagliato, qui c’è assenza di giudizio.

Semplicemente una voce, un sentire in una grande libertà di espressione, qualunque essa sia….

Un ascolto, a volte inconscio, di quelli così profondi e attenti a un nuovo sapere…il tuo unico sapere.

E così tutti quei corsi ricercati di continuo per raggiungere sempre una continua perfezione, non esistono più, ma rimane semplicemente un portare e trasmettere solo te e nientr’altro che te stesso.

Questa ritengo che sia la vera scuola, qui si impara il coraggio di entrare timorosi in questa dimensione, magari all’inizio, per volersi conoscere un po’ di più e col tempo scoprire così tanto invece….

Lì si comincia a conoscere la verità, i bisogni, un senso di pace e armonia, un accogliersi, un risolversi, senza aspettare continuamente che la risposta possa arrivare da un fuori…dall’esterno.

Si comincia a conoscere una nuova lingua, un nuovo ascolto, una nuova fiducia, dei nuovi occhi, su cui potersi affidare e cullare con grande amore.

Lì si impara a trovare le soluzioni per noi e noi soltanto….lì con libertà ci si rende responsabili e adulti difronte alle scelte…quelle più impotanti e preziose, quelle che ti colpiscono il cuore e che ti portano ai grandi cambiamenti della vita.

Si impara a farsi nuove domande, a cui a volte esiste una comprensione e a volte un silenzio che avvolge l’atmosfera, per rendere il momento perfetto così com’è….e quando meno te l’ aspetti ecco giungere la risposta che ti apre la strada.